La citrina è una delle pietre piu importanti nella Cristalloterapia ma anche nella magia e nelle guarigioni alternative. Il suo nome deriva dal latino citrus e significa limone. Questo perchè la pietra ha il colore del limone anche se, a causa del suo colore giallo splendente, veniva chiamata la pietra della luce o pietra del sole. Alcuni anticamente, come i romani, la chiamavano la pietra della vita e la donavano ai soldati dell imperatore Cesare in segno di protezione.
Che nella magia la citrina sia usata negli incantesimi di protezione e contro le maledizioni è risaputo dal Medioevo, ma non solo proteggeva dai pericoli, infatti antiche leggende narrano che donasse la fertilitàe sopratutto la vita eterna.
Sarebbe meglio usare nei rituali delle pietre non lavorate.
Il quarzo citrino originale è una pietra abbastanza rara da trovare e viene, oggigiorno, usata sopratutto nelle situazioni in cui abbiamo bisogno di attirare positività, ma non solo infatti è una pietra capace di renderci altruisti e creativi e attira benefici e anche tutto ciò che potrebbe aprirci al successo, cominciando da noi stessi e regalandoci nuova forza e voglia di ricominciare ed intraprendere nuovi cammini.
La citrina ci rende produttivi, migliora la comunicazione e la fiducia in noi stessi ed oltre questo è la pietra che ci permette di ristabilire la nostra bilancia interiore liberandoci da stress e disarmonie e malumori.
Nelle guarigioni alternative viene spesso usata come aiuto contro la depressione, ansie e paure, ci rende vitali ed energici, decisi e sicuri ed è un valido aiuto per elaborare i sentimenti negativi e trasformarli in sentimenti positivi e costruttivi.
Questo quarzo è un rimedio contro il mal di stomaco nervoso o da stress e nella cristalloterapia viene consigliato per alleviare i sintomi di affaticamento cronico, contro la nausea e i problemi intestinali e di stomaco, per alleviare i dolori mestruali e contro dermatiti e sfoghi allergici ma anche per favorire il lavoro dei reni e del fegato e migliorare la circolazione.
La citrina: vita eterna e protezione

Leave a Reply