Eremita nei tarocchi

Affascinante e ricca di significato la carta numero 9 degli Arcani maggiori: Eremita.

L’Eremita si trova sulla cima una montagna innevata e tiene in mano una lanterna accesa e luminosa ed un bastone. Vestito di grigio ed incappucciato con il capo abbassato quasi in riflessione e solitudine ma anche a rispettare la luce. L’Eremita Sembra una figura solitaria che in se porta un bagaglio di conoscenze e sa che la luce gli aprirà gli occhi ad altro sapere,ha accumulato saggezza e maturità, non ha bisogno di chiedere ma lui dona, possiede sicurezza in se stesso ed è consapevole della sua interiorità psicologica ma anche spirituale ed esoterica infatti sa sfruttare le sue potenzialità e la saggezza senza metterle in mostra. Riesce a stare solo senza sentire il peso della solitudine. Il colore grigio – misto fra bianco e nero- anche questo ci riporta alla conoscenza universale del bene e male ma anche all illuminazione interiore che viene nascosta ed usata o comunicata al momento giusto e alla persone giuste. il grigio sembra un colore statico e non importante mentre racchiude in se tanti segreti e unifica gli opposti. La neve della montagna quando si scioglie ci preannuncia la rinascita ed il cambiamento ma anche questo processo naturale dura circa 6 mesi e sciogliendosi diventa acqua alimentando fiumi e riempendo il terreno di acqua quindi portando conoscenza e nutrimento ma interiore perchè anche l acqua simboleggia tutto ciò che anche fare con sentimenti ed emozioni e subconscio ed conscio. La montagna simboleggia il superamento delle limitazioni infatti il vecchio eremita cammina sulla Cima della montagna ma sta vicinissimo al Cielo.
Il bastone giallo oro sembra aiutare il vecchio saggio a camminare ma in verità ne mostra solo il cammino ed i prossimi passi ed è il suo compagno, il vecchio saggio non si appoggi al bastone ma lo tiene dimostrando controllo e comando del suo sapere e dei prossimi passi. Il bastone è anche simbolo del pellegrinaggio verso la conoscenza e le prove superate.
La lanterna che illumina il cammino è uno dei simboli più affascinati ed ancora oggi studiati. Alcuni vedono nella luce la forma della stella a 6 punte di Davide.
Il numero 9 è considerato il numero del mistero che infatti moltiplicato rimanda sempre a se stesso mentre se considerato 3 volte 3, simboleggia l’immagine dei tre mondi: celeste, terrestre, infernale. Ma è anche il numero della fine e del principio e delle Triadi e dell ignoto.Morte e rinascita. Il numero 9 spesso assume un significato liberatorio nella numerologia e racchiude in e molti aspetti significatori dei numeri che lo precedono e compongono.

Attenzione sempre alle carte che stanno vicino all eremita se vogliamo interpretarlo come il carta della persona perchè queste carte ci aiuteranno nel completare l analisi della persona sia in termini di professione che di età che di caratteristiche personali.

L’Eremita se interpretata come carta della persona, in se, si riferisce ad una persona – nella maggior parte delle volte maschile – anziana o molto più matura della sua età, una persona di esperienza e saggia in grado di risolvere problemi ed aiutarci. Nel lavoro potrebbe trattarsi di un professionista di grande esperienza che ci guida attraverso un percorso di guarigione medica o terapeutico o una persona che per passione si è data ad un lavoro in cui aiuta e guida altre persone o un volontariato ma anche una persona che ha una fede interiore molto profonda a prescindere da religioni e istituzioni od un mentore o qualcuno di molto saggio che ci dona dei consigli disinteressati senza manipolarci.

Nel leggere le carte è di grande aiuto interiorizzare i simboli. Per esempio la lanterna viene tenuta nella mano per illuminare il cammino ma brilla della sua luce propria e simboleggia la saggezza e la conoscenza. La lanterna viene tenuta davanti e ad una certa distanza dal corpo dell eremita e in parte coperta dal mantello a significare che la conoscenza è dono di tutti e l eremita non la tiene per se ma la protegge e non mostra la sua saggezza e che ha ancora bisogno di imparare perchè la saggezza e conoscenza sono come un pozzo infinito di cui non si finisce mai di attingere.

Uno dei significati di questa carta è la profonda umiltà e prudenza, concentrazione, modestia, saper aspettare, la ricerca della verità e della giustizia.

La carta indica un momento che sembra stagnate ma pieno di energia nascosta, un momento di silenzio e riflessione in cui l eremita ci aiuta in positivo ad uscire lentamente ma stabilmente da una situazione poco piacevole ed incerta o che ci tormenta interiormente. Indica una situazione che si sblocca in modo lento grazie a dei consigli e aiuti saggi, spesso infatti l eremita capita in una lettura in cui il consultante o la situazione sembrano stagnare e senza uscita, un momento malinconico e carico di incertezze in cui abbiamo la certezza che qualcosa deve cambiare ma non sappiamo ancora come farla cambiare.


Al positivo questa carta ci regala una protezione invisibile ma anche un aiuto inaspettato capace di farci riflettere e aprirci la strada verso la soluzione, la ricerca ed il trovare se stessi, una evoluzione profonda ma lenta, chiarimenti e segreti parzialmente svelati. Come tempistica si va da un periodo di minimo 6 mesi ai 12 mesi.

Se la carta esce al contrario significa inimicizie, consigli dati solo per confonderci, diagnosi non eseguite bene, chiusura in se stessi il sentirsi ciechi e perdere le speranze, solitudine, cambiamenti di umore repentini, avarizia sia sentimentale che materiale, tristezza e misoginia dettati dalla freddezza e dall inerzia e pessimismo, indifferenza, timidezza eccessiva, problemi di comunicazione, la paura del poter dare il proprio sapere ad altri, confusione in amore per non saper lasciar andare le esperienze passate, blocchi sessuali.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s