Nei Tarocchi di Rider Waite il Diavolo è seduto su un piccolo altare dove sono incatenati due figure nude, maschio e femmina. Nella mano destra alzata ha raffigurato sul palmo ha il glifo astrologico di Saturno . Nella mano sinistra tiene una torcia accesa. Nella fronte é presente un pentagramma rovesciato, simbolo della materia che trionfa sullo spirito.
Il pentacolo rovesciato simboleggia anche il corpo umano rovesciato quindi simboleggia che il desiderio sessuale prevale sulla coscienza.
Il Diavolo è una carta di molteplici significati, viene associata ad abitudini esagerate, schiavitù e dipendenze sia materiali come droghe, alcool, illusioni, bugie, ma anche dipendenze psicologiche fino a gravi disturbi psicologici. Il diavolo mostra la nostra parte del subconscio che ci indica intinto di sopravvivenza, istinti sessuali perversi o comunque senza sentimenti,odio, irrequietezza,rabbia senza controllo ma anche rigidezza mentali, blocchi, limitazioni. Il diavolo simboleggia le catene che ci legano, nemici,ostacoli ma anche una carta che ci avvisa e ci invita a reagire e ad avere fiducia in noi stessi e a liberarci, di usare la nostra forza ed i nostri poteri occulti.
Un elemento profondo e positivo nella carta é l´enorme risorsa di forza e potere, che il consulente deve imparare a padroneggiare e che puo salvarlo da pericoli.
La carta simboleggia una persona falsa, egoista, cattiva, con una forte volontá, energica e magnetica,un tiranno, ostile, violenta, priva di scrupoli.
Sia nel piano affettivo che lavorativo il Diavolo non porta nulla di buono,licenziamenti, competitivitá, mobbing, pericolo di fallimenti e di chiusura di negozi o ditta, seduttori, masochismo, tradimenti, abusi,sesso estremo, gelosia e possessivitá estrema, slealtá, separazioni , divorzi, legami per interesse e non per amore.
La carta al rovescio indica un trionfo del male, delle situazioni negative, dei nemici, spaventi, pericolo di violenze, cadute nel baratro delle dipendenze, influenze negative esercitate sugli altri, potere, truffe, danni, intrighi, energie mentali e spirituali che vengono usate in senso distruttivo come pratiche di magia nera.
Preannuncia sconvolgimenti, assoluta mancanza di regole, soprattutto in campo sessuale: perversioni, violenze, gravidanza indesiderata o difficile, aborti, disgrazie, complicazioni, ritardi, ambizioni sfrenate.
Leave a Reply